Visualizzazione post con etichetta ricette facili. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ricette facili. Mostra tutti i post

mercoledì 30 marzo 2016

Giovedì gnocchi, vi spiego come farli a casa

      


Quello del giovedì gnocchi non è un rito solo romano. Anche se da noi in Abruzzo si usa servirli anche la domenica, in molti proponiamo questa pasta semplice e gustosa il giovedì sulle nostre tavole. Prepararli in casa e' veramente semplice e se avete un microonde sarà anche veloce. Ingredienti per 4 persone: 1 kg di patate a pasta bianca, 300 gr di farina, 1 uovo.
Ricordate sempre la proporzione 1 kg -300 gr .
Per prima cosa lavare le patate e metterle in una pentola con dell'acqua e portare a bollore, lasciare bollire per 30 minuti; Io con il microonde faccio prima, avvolgere le patate nella pellicola per alimenti e cuocere per 10 minuti al massimo della potenza. Una volta cotte farle freddare e schiacciarle con tutta la buccia con lo schiacciapatate, non vi preoccupate la buccia resta dentro. Prendere la farina e fare una piccola fontana e mettervi le patate e l'uovo. Impastate bene e poi procedete col fare tanti serpentelli, infarinateli e iniziate a tagliare tanti cubetti. Ora se avete un riga gnocchi come il mio usatelo oppure usate i rebbi di una forchetta sulla quale passerete gli gnocchi, infarinate e metteteli su un vassoio belli larghi. Ecco fatto i famosi gnocchi del giovedì, potete condirli come più vi piace. Buon appetito.

mercoledì 23 novembre 2011

Pizze fritte al bicarbonato!!!

Della serie che "il calzolaio và sempre scalzo",domenica sono rimasta senza pane...........Mio marito che sotto sotto rideva,"me lo sono dimenticato",no ho solo fatto male i conti.Allora mentre era in forno la torta all'ananas,ho pasticciato queste pizzette che un tempo erano molto usate nelle cucine della nostra Marsica,sono buone,veloci da realizzare e sono fritte!!!
Le abbiamo degustate con le salsicce,le ultime,che ho fatto quest'anno.Si sà un tempo ci si doveva arrangiare come si poteva!A me poi piace riscoprire queste antiche ricettine dal sapore rustico.
INGREDIENTI: 350 gr di farina,150 gr di semola rimacinata Molino Chiavazza,sale,1/2 cucchiaio di bicarbonato,acqua tiepida,olio per friggere!
Avete letto bene,bicarbonato,proprio quello di sodio,è quest'ultimo che aiuta le pizzette a lievitare il tanto che serve,quindi ora richiudete la bocca!!!Prendete le farine e versatele in una ciotola capiente,aggiustate di sale,io non vi dò il peso perchè dovrete basarvi sul vostro gusto personale tenendo però presente che il bicarbonato è salato(bella scoperta direte voi,è sodio)!Aggiungete il bicarbonato,l'acqua poca per volta e iniziate ad impastare.Non mettete tanta acqua l'impasto deve risultare sodo,tanto da essere steso con il mattarello.Una volta pronto,scaldate l'olio e stendete una prima porzione di pasta.Appena l'olio è caldo,adagiatevi la pizzetta,giratela più volte fino a cottura.

domenica 20 novembre 2011

TORTA D'ANANAS..............

Vi piace l'ananas????? Se si questa torta è per voi............................Semplice,veloce,ma gustosamente ricca!!!Oggi pomeriggio niente giretti,un pò di riposo dopo una settimana di corsa e poi verso le 17 mio figlio mi chiede la merenda!!Ops......non ho fatto niente,e a questa risposta lui mi dice"la facciamo adesso".........OK!!Alcuni giorni fà avevo preso dell'ananas in scatola con l'intento di usarla per fare proprio questo dolce...
INGREDIENTI: 5 uova,250 gr di zucchero,100 gr di burro fuso,3 cucchiai di succo d'ananas sciroppato,250 gr difarina1 bustina di lievito.PER il CARAMELLO: 250 gr di zucchero,50 gr di burro a pezzetti,1 tazzina da caffè di acqua,1 cucchiaio di sciroppo d'amarena,fette di ananas sciroppato.
Montate le uova con lo zucchero,il burro,lo sciroppo,la farina con il lievito.Prendete lo stampo versatevi lo zucchero per il caramello,il burro e l'acqua e mettete sul fuoco a fiamma bassa,caramellate senza far scurire e poi date colore con lo sciroppo.Quando lo zucchero è pronto mettete le fette  di ananas,e versatevi l'impasto,infornate a 180° per circa 35 minuti!
Purtroppo mi sono dimenticata di fotografare il passaggio in cui ho messo le fette di ananas,avevo paura che si freddasse il caramello...

venerdì 18 novembre 2011

Appassita al forno!!

Ciao a tutti,è da un pò che trascuro il mio blogghino...però purtroppo molti impegni mi hanno assorbita,fra questi il periodo di raccolta delle olive!!Quello di questa sera è un secondo che faccio spesso perchè piace a mio marito,inoltre è veloce,facile da fare ed appetitoso.Gli INGREDIENTI: scamorza (io ho usato una normale ma se vi piace potete usare una affumicata),BRUSCHETTA CILIEGINO PICCANTE di AGROMONTE.Ve l'ho detto che è semplice.......prendete una scamorza,fatela a fette e mettetene un pò per volta in delle cocotte,cospargetele con la bruschetta di ciliegino piccante,prendete le cocotte e infornatele in forno già caldo...............
Quindi non vi resta che gustare questa ricettina semplice e gustosa,potete usare se non vi piace il piccante anche altre salsine,io ho usato anche la salsa al tartufo!!!

venerdì 11 novembre 2011

Orecchiette Benedetto Cavalieri ai broccoletti!!!

Volete sapere la storia di questo piatto di pasta???Ve la racconto subito....semplicemente lunedi pomeriggio mi sono ritrovata ad arrovellarmi perchè non sapevo cosa preparare,il tempo ultimamente pare che corra inesorabilmente.Dopo la mattinata a lavoro,il rientro a casa con la prole al seguito,il pranzo,i compiti da far fare a mio figlio,e poi come se il tempo fosse molto sono partita alla volta di Sora(FR) per accompagnare mio figlio in piscina!!Di ritorno a casa dovevo accontentare la fame del piccolo olimpionico e quella di suo padre di ritorno dal lavoro,ma i miei uomii non si accontentano di poco.....Allora la soluzione???Pasta Benedetto Cavalieri,orecchiette con i broccoletti,un piatto semplice,veloce e gustoso!!
INGREDIENTI :orecchiette Cavalieri,broccoletti (io ho usato gli occhi),pasta d'acciughe,olio,aglio,sale!
Mettete a scaldare dell'acqua salata,prendete una padella e versatevi dell'olio mi raccomando che sia e.v.o.,fatevi dorare uno spicchio d'aglio,aggiungete un cucchiaino di pasta d'acciughe!!Rosolate per bene e togliete dal fuoco;nel frattempo cuocete la pasta,quella Benedetto Cavalieri come tutta la pasta con grano duro ha bisogno di circa 10 minuti di cottura,a metà della quale butterete i broccoletti a cuocere con la pasta.Scolate il tutto e versate nella padella con la salsa,rimettete sul fuoco e mantecate con cura.Un segretuccio che uso per non far attaccare la pasta durante la cottura,è versare nell'acqua una goccia d'olio,cosa che non è servita con la pasta Benedetto Cavalieri.I miei uomini si sono spazzolato anche il piatto,soprattutto il mio piccolo tesoro!!!

domenica 28 agosto 2011

LA GIRELLA A MERENDA!!!!

Quest'oggi vi propongo una ricetta di facile realizzazione,uno dei primi dolci che ho imparato a fare!!!Di sicuro effetto,con qualsiasi ripieno piacerà a tutti........Ebbene sì Signori e Signore  LA GIRELLA....... Chi di voi da bambino non ha fatto merenda con la girella,bè penso pochi!!! Realizzarla a casa è davvero facile e veloce quindi carta e penna e prendete appunti!!!!  INGREDIENTI: 3 uova,150 gr di zucchero,6 cucchiaini di acqua,80 gr di fecola di patate,6 cucchiai di farina,2 cucchiaini di lievito per dolci!  PREPARIAMOLA: in una ciotola capiente montiamo bene le uova intere e lo zucchero,aggiungiamo l'acqua;mescoliamo insieme le farine e il lievito quindi aggiungiamo al resto del composto.Sulla placca da forno infarinata versate il composto e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti.Passato il quarto d'ora capovolgete la pasta su di uno strofinaccio e,prima che si possa raffreddare,spalmatelo con quello che preferite magari come ho fatto io con della nutella.Ora con l'aiuto dello strofinaccio avvolgete la pasta nel senso della lunghezza dandole la forma di un rotolo,mettetelo quindi in frigo a riposare per almeno 2 ore.Al momento di servire non dovete fare altro che affettare il roll,se fate la girella per la merenda dei vostri figli vi suggerisco di tagliare le fette al momento,richiudere lo strofinaccio intorno al roll in modo da mantenere più a lungo la freschezza dell'impasto.Buona merenda a tutti!!