sabato 26 novembre 2011

Quasi,quasi Occhi di bue!!!

L'idea era quella di realizzare la ricetta degli occhi di bue del nuovo libro della Quadò editrice,Guida pratica le Paste.Ma come spesso accade nella mia cucina,a metà lavoro cambio sempre qualcosa!!
INGREDIENTI: 400 gr di farina,250 gr di burro,2 tuorli,80 gr di zucchero di canna.50 gr di zucchero semolato,1 bustina di vanillina!!
Procuratevi un tagliapasta per occhi di bue,io non contenta ho voluto farli a forma di fiore........INOLTRE vi servirà della marmellata,io ho usato anche della crema alle nocciole,e lo zucchero a velo!
In una grande ciotola versate la farina,il burro a pezzetti,lo zucchero,la vanillina e iniziate ad impastare,quando inizierà a divenire briciole,aggiungete i tuorli!!!Impastate bene e mettete a riposare una mezz'ora in frigo.....Riprendetela e stendetela,iniziate quindi a ritagliare con il vostro tagliapasta.
Disponete su teglie con carta forno e cuocete a185° per 12-14 minuti!!Una volta cotti lasciateli freddare,quindi spalmate la marmellata sui biscotti della base e accoppiatevi gli altri,alternate con la crema alle nocciole!!!



mercoledì 23 novembre 2011

Pizze fritte al bicarbonato!!!

Della serie che "il calzolaio và sempre scalzo",domenica sono rimasta senza pane...........Mio marito che sotto sotto rideva,"me lo sono dimenticato",no ho solo fatto male i conti.Allora mentre era in forno la torta all'ananas,ho pasticciato queste pizzette che un tempo erano molto usate nelle cucine della nostra Marsica,sono buone,veloci da realizzare e sono fritte!!!
Le abbiamo degustate con le salsicce,le ultime,che ho fatto quest'anno.Si sà un tempo ci si doveva arrangiare come si poteva!A me poi piace riscoprire queste antiche ricettine dal sapore rustico.
INGREDIENTI: 350 gr di farina,150 gr di semola rimacinata Molino Chiavazza,sale,1/2 cucchiaio di bicarbonato,acqua tiepida,olio per friggere!
Avete letto bene,bicarbonato,proprio quello di sodio,è quest'ultimo che aiuta le pizzette a lievitare il tanto che serve,quindi ora richiudete la bocca!!!Prendete le farine e versatele in una ciotola capiente,aggiustate di sale,io non vi dò il peso perchè dovrete basarvi sul vostro gusto personale tenendo però presente che il bicarbonato è salato(bella scoperta direte voi,è sodio)!Aggiungete il bicarbonato,l'acqua poca per volta e iniziate ad impastare.Non mettete tanta acqua l'impasto deve risultare sodo,tanto da essere steso con il mattarello.Una volta pronto,scaldate l'olio e stendete una prima porzione di pasta.Appena l'olio è caldo,adagiatevi la pizzetta,giratela più volte fino a cottura.

domenica 20 novembre 2011

TORTA D'ANANAS..............

Vi piace l'ananas????? Se si questa torta è per voi............................Semplice,veloce,ma gustosamente ricca!!!Oggi pomeriggio niente giretti,un pò di riposo dopo una settimana di corsa e poi verso le 17 mio figlio mi chiede la merenda!!Ops......non ho fatto niente,e a questa risposta lui mi dice"la facciamo adesso".........OK!!Alcuni giorni fà avevo preso dell'ananas in scatola con l'intento di usarla per fare proprio questo dolce...
INGREDIENTI: 5 uova,250 gr di zucchero,100 gr di burro fuso,3 cucchiai di succo d'ananas sciroppato,250 gr difarina1 bustina di lievito.PER il CARAMELLO: 250 gr di zucchero,50 gr di burro a pezzetti,1 tazzina da caffè di acqua,1 cucchiaio di sciroppo d'amarena,fette di ananas sciroppato.
Montate le uova con lo zucchero,il burro,lo sciroppo,la farina con il lievito.Prendete lo stampo versatevi lo zucchero per il caramello,il burro e l'acqua e mettete sul fuoco a fiamma bassa,caramellate senza far scurire e poi date colore con lo sciroppo.Quando lo zucchero è pronto mettete le fette  di ananas,e versatevi l'impasto,infornate a 180° per circa 35 minuti!
Purtroppo mi sono dimenticata di fotografare il passaggio in cui ho messo le fette di ananas,avevo paura che si freddasse il caramello...