lunedì 24 ottobre 2011

Spaghettoni Benedetto Cavalieri con gamberetti e asparagi

Eccomi a presentarvi un nuovo piatto che partecipa al contest di Atmosfera Italiana.Il mio piatto della Domenica è stato la pasta Benedetto Cavalieri,una scoperta per sapore e tenuta della cottura.Questo piatto di pasta l'ho condito con: 300 gr di gamberetti sgusciati,pancetta,asparagi selvatici.
Allora ho preso una padella,ho versato l'olio evo di mia produzione,dell'aglio sbucciato,fatto rosolare la pancetta tagliata a dadini,aggiunto gli asparagi che avevo preso in campagna e congelati.Aggiungete un pò di acqua altrimenti gli asparagi non cuoceranno bene,buttate giù anche i gamberetti,salate e fate cuocere.
Nel frattempo fate bollire dell'acqua salata e cuocetevi la pasta.
Scolate gli spaghettoni e conditeli con la salsa....................e buon appetito con la pasta Benedetto Cavalieri!!!!

domenica 23 ottobre 2011

torta rustica marmorizzata al cocco!!

Come vi avevo già detto noi di casa amiamo i dolci con il cocco.....ecco un'altra ricetta presa direttamente dal libro Dolci Rustici della Quadò.
Per dolci rustici non s'intende certo salati,come credevo anch'io all'inizio di questo mio percorso culinario,ma quei dolci classici,che secondo me ben si abbinano alla prima colazione!!!
Quindi a voi la ricetta!!! INGREDIENTI: 5 uova,220 gr di zucchero,120 gr di burro,280 gr di farina,80 gr di farina di cocco,30 gr di cacao,1 bustina di lievito,1 bustina di vanillina,zucchero in granella.Montate le uova con lo zucchero,setacciate la farina con il lievito e la vanillina,aggiungete alle uova montate alternando con il burro fuso e freddo.Amalgamate bene e aggiungete il cocco,dividete ora il composto e aggiungete il cacao ad una sola ciotola.Imburrate e infarinate uno stampo,versate il composto senza il cacao,ora mettete al centro quello al cacao e con uno stecchino mescolate un pò.
Aggiungete dello zucchero in granella(questo è un passaggio che ho aggiunto io quindi se non vi piace potete saltarlo e decorare a vostro piacimento)
Cuocete il tutto a 170° per 40 minuti,sfornatela quando è cotta e lasciatela raffreddare!!