venerdì 9 dicembre 2011

Ciambelle al vino,una dolcezza per una nuova amica!!

Ciao a tutti....vi sono mancata??Voi tanto oramai siete parte della mia vita!Purtroppo come succede a tutti in questo periodo l'influenza mi ha beccato......accidenti!
Però alla faccia del mal di stagione,godiamo un dolcetto rustico perchè da noi si usa da sempre,nuovo perchè rivisitato......CIAMBELLE AL VINO........in intreccio goloso al cacao!!
INGREDIENTI: 500 gr di farina,250 gr di zucchero,2 grossi pizzichi di sale,1 bustina di lievito vanigliato,150 ml di olio d'oliva,150 ml di spumante dolce,30 gr di cacao amaro.
Avete letto bene il vino che uso è lo spumante dolce,perchè di solito è quello che rimane in dispensa dopo le feste,a noi piace il Brut.Amalgamate la farina setacciata con il sale,il lievito,lo zucchero,aggiungete l'olio,lo spumante e impastate.Una volta impastato bene gli ingredienti dividete in due l'impasto;ad uno dei due unite il cacao.Prendete un pò d'impasto e stendetelo come se dovreste fare degli gnocchi,tagliate pezzetti di circa 10 cm,fate la stessa cosa sia per l'impasto neutro che per quello al cacao!!!Ora prendete due pezzetti di colore diverso e iniziate ad intrecciarli formando delle ciambelle! Prima di passare in forno ,con un pennellino inbevuto di spumante, passate le ciambelle e ricopritele di zucchero!!Cuocete a 180° per 15/17 minuti!!