venerdì 3 giugno 2011

Cerfoglio

La pianta di cerfoglio Anthriscus cerefolium è una pianta che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere e veniva utilizzato già dai Romani come aroma e pianta officinale.
La tradizione popolare ne utilizza le foglie fresche od essiccate per preparare una tisana depurativa, indicata per cure ricostituenti in primavera o in autunno.
Il cerfoglio aiuta a stimolare l'appetito, favorisce il metabolismo e ha un effetto diuretico.
Grazie al suo gusto dolce, simile a quello dell'anice, in cucina si sposa molto bene con minestre, salse, patate. Infine il cerfoglio è spesso un componente di condimenti alle erbe.

Azione terapeutica cerfoglio:

Gli oli essenziali contenuti nel cerfoglio sono d'aiuto soprattutto in caso di disturbi dell'apparato digerente.
In combinazione con gli amari presenti essi agiscono positivamente sulla cistifellea e stimolano la produzione di succhi gastrici.
Il cerfoglio, inoltre, favorisce la circolazione sanguigna e ha proprieta diuretiche e depurative per questo motivo è spesso un importante componente di cure ricostituenti.
La tisana preparata con le foglie di cerfoglio coadiuva la funzionalita renale e favorisce il metabolismo.

Composizione cerfoglio:

Oltre a diversi oli essenziali e amari, il cerfoglio contiene le vitamine C e A.
La vitamina A è molto importante per la vista e viene assimilata dal corpo solo combinata con i grassi.
Il cerfoglio, inoltre, è ricco di sali minerali: il ferro, essenziale per la formazione degli eritrociti, il calcio e il magnesio, importanti per i muscoli e i nervi . Questo articolo di inerboristeria.com ve lo posto per farvi conoscere meglio un'erba spontanea nella mia zona.

2 commenti:

  1. molto interessante questa sessione con la spiegazione delle erbe. bravissima! baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Grazie,mi è venuta l'idea dopo aver letto il commento di Loredana,spero di provare anche altre erbe!!Buon weekend anche a te.......

    RispondiElimina