domenica 5 giugno 2011

Fettuccine..............con salsa di fragole e amaretti

Per la terza sfida di NDT le care tartufine hanno giocato più del solito.Quando, prima di dire cosa fosse il tema della 3° sfida ci hanno chiesto quale fosse il nostro cavallo di battaglia,cioè quel piatto che comunque vada riesce sempre bene,mi è venuto spontaneo dire FETTUCCINE.E' una vita che le faccio,a 9 anni ho iniziato tanto per giocare,mi riescono molto bene forse per l'olio di gomito che ci metto!!!!Credevo di essere veramente a cavallo,ma poi la notizia:" dovete farlo come mai avete fatto".Oddio!!!!Ma come ????Il mio bel piatto di fettuccine dovevo farlo dolce............Ma non si fanno le fettuccine dolci,al limite al cacao.Poi l'illuminazione......................una ricetta tipica del carnevale,basta togliere qualche ingrediente,aggiungerne altri ed ecco che la tipica ricetta si trasforma per diventare il mio bel piatto di fettuccine.L'impasto che faccio per le classiche fettuccine prevede 1 uovo per ogni 100 gr di farina.INGREDIENTI per le fettuccine dolci:300 gr di farina,50 gr di burro fuso,50 gr di zucchero semolato,un pizzico di sale,un bicchierino di sambuca(la metto quasi ovunque),2 bustine di vanillina,1 uovo e 4 tuorli,fragole,limone,zucchero,amaretti e olio per friggere.Lavorate gli ingredienti come per una frolla,stendete poi come fareste per la pasta classica,così da ottenere delle fettuccine.Scaldate in una padella dell'olio per frittura e quando sarà caldo calateci i nidi di fettuccine.Cuoceteli per 3 minuti,scolateli.Preparate le fragole con limone e zucchero,tritate a parte gli amaretti.In un piatto mettete al centro un nido di fettuccine,conditele con le fragole al limone,aggiungete gli amaretti tritati.Il piatto è pronto.Con questo piatto oltre alla 3° sfida del reality di Naso da Tartufo's Kitchen,partecipo anche al contest de La cucina di Irina cioè La raccolta delle fragole.Ma a dire il vero non è solo per loro,infatti è stato il dolce di fine pasto di questa domenica un pò fuori dal normale,con le fettuccine dolci abbiamo festeggiato il compleanno di mio marito.Sono contenta del risultato,non ci speravo ma sono piaciute,peccato che quando mi sono ricordata della prova d'immunità le avevamo finite.............................


11 commenti:

  1. Ciao Emanuela, complimenti sei stata bravissima a capovolgere la ricetta e penso debba essere buonissima ;)
    in bocca al lupo loredana
    http://lacucinadimamma-loredana.bolgspot.com/

    RispondiElimina
  2. Buoneeee...da buone golose ti avremmo aiutato volentieri a finirle!!Baci buona settimana

    RispondiElimina
  3. Davvero molto carine Emanuela! Sei stata veramente creativa! Incrociamo le dita e forza Bourdaine!

    RispondiElimina
  4. Sono meravigliose!!!pensavo anke io al proximo compleanno..immagino la faccia ke faranno portandole a tavola! l'idea è davvero ben riuscita! brava! e vaiiiiii!

    RispondiElimina
  5. Ma che sò belle e slurp :P
    bravissima cara baci Anna

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze,siete troppo gentili.Sono state veramente buone,più di quanto mi aspettassi,baci.......forza Bourdain!!!!!

    RispondiElimina
  7. davvero una ricetta originale! complimenti, un bacione!

    RispondiElimina
  8. Ahah sei stata bravissima a capovolgere il cavallo di battaglia, complimenti! :)

    RispondiElimina
  9. che belle!!! mi piacciono moltissimo.

    RispondiElimina
  10. io a quest'ora ho un languorino ... ne rubo una!!!!

    RispondiElimina
  11. Mi piace questa versione sweet ^_^ è anche molto bella da vedere, brava!

    RispondiElimina