lunedì 30 aprile 2012

Nuci umplute,ovvero quando l'integrazione passa dalla tavola!!!

Di questi tempi non si fa che parlare di quanti siano diventati gli stranieri in Italia,di quanti guai combinino!!!Io non sono di questo avviso....abbiamo scelto di essere un popolo che apre le sue frontiere all'Europa e al mondo!!!Di mio posso dirvi che le persone oneste nascono ovunque nel mondo e quando si incontrano diverse culture c'è sempre del buono che ne viene!!!L'integrazione poi secondo me è a doppio senso,non sono solo gli stranieri a doversi integrare nel nostro paese,adeguarsi alle nostre regole......ma anche noi dobbiamo imparare a rispettare le loro usanze e il loro stile di vita!!!!E quale modo migliore di conoscere e apprezzare se non quello di sperimentare alcune delle loro ricette.Nel mio piccolo angolo di Abruzzo gli stranieri sono di nazionalità rumena,una mia cara amica è rumena e da lei ho ricevuto in regalo a Natale uno stampo per fare questi loro dolcetti a forma di noci.

La ricetta l'ho cercata in rete digitando Nuci umplute ovvero noci ripiene.....alla buona l'ho tradotta e adattata perchè un'ingrediente non sapevo cosa fosse e nemmeno la mia amica ha saputo spiegarmi in Italia come viene chiamato,dopo tanto cercare credo che sia l'ammoniaca,e quindi
4 uova,100 gr di margarina,150 gr di olio di semi,200 gr di zucchero,5 gr di ammoniaca,1 cucchiaino di lievito,1 bustina di vanillina e circa 700 gr di farina;per il ripieno ho usato 2 cucchiai di nutella e 2 cucchiai di biscotti sbriciolati,lo zucchero a velo.
Ho proceduto come per una frolla e poi con l'impasto ho fatto tante piccole palline.......poi le ho messe una ad una nello stampo e cotte sulla fiamma bassa del gas.



Quanto alla cottura dovete stare attente,bruciano facilmente alla minima distrazione.
Dopo averle tolte dallo stampo le ho ritagliate e usato una parte del biscotto in più per il ripieno.Una volta completate le noci si presentano così....





Nessun commento:

Posta un commento