mercoledì 29 febbraio 2012

Pizza!!!!!!!


Allora quanti di voi amano la pizza????A casa ogni scusa è buona......e allora
INGREDIENTI: 1 kg di farina Molino Chiavazza,700 ml di acqua tiepida,20 gr di sale,1 cucchiaio di olio EVO,1 cubetto di lievito di birra,1 cucchiaino di zucchero.
Allora prendete il lievito e scioglietelo in un pò di acqua tiepida,sciogliete con cura il tutto,in una ciotola capiente versate la farina,il sale e mescolate bene e aggiungete l'olio.Poco alla volta aggiungete il lievito sciolto avendo cura di non lasciarlo nell'angolino.Aggiungete l'acqua e impastate con cura.Mettete a lievitare al calduccio per circa 1 ora o fino a quando non raddoppierà di volume.Riprendete l'impasto e dividetelo,io ne ho ottenuto 2 panetti,e rimettete al calduccio per un'altra mezz'ora.



Passato il tempo stendete i panetti in teglie unte,e conditele a vostro piacimento,io ho preparato 1 margherita e 1 focaccia.Dopo aver steso la pizza,infornatela in forno caldo acceso al massimo(250°) da almeno 45 minuti,mettetelepossibilmente in basso perchè hanno bisogno della spinta di calore dal basso verso l'alto.Cuocete per circa 30 minuti avendo cura di scambiarle di posto all'occorrenza.
Io le ho portate in tavola accompagnate dalla mia buonissima Coppa fatta proprio in casa come si usava una volta.




1 commento:

  1. che buona mi piace moltissimo complimenti da oggi ti seguo se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina