domenica 15 gennaio 2012

Torta sarda alle mandorle!!!


Buonissima questa torta anche se all'inizio ero diffidente.La ricetta una delle tante che si leggono in un mio librone di dolci.Torta sarda alle mandorle e a seguire una foto che mi ha lasciata indifferente.....poi metti un invito a cena,per festeggiare l'avvenuto pensionamento di un'amico di famiglia;metti che la figlia,con cui sono amica,sia intollerante al lattosio......ed ecco che inizio a spulciare alla ricerca di una torta senza latte e magari anche senza burro.
Rileggo con attenzione la ricetta e inizio a pensare che non dovrebbe essere male,altro che male,è una bomba di soffice bontà!!!!Ma giudicate voi.......
INGREDIENTI: 150 gr di farina di mandorle(se non l'avete potete macinare a farina delle mandorle senza pelle con una parte di zucchero),200 gr di zucchero,6 uova,la buccia grattugiata di un limone,50 gr di farina,1/2 bustina di lievito.
In una ciotola capiente mescolate i rossi dell'uovo con lo zucchero,unite la farina di mandorle e la farina con il lievito setacciato,aggiungete la buccia del limone.Montate a neve gli albumi delle uova,unitele con l'aiuto di una spatola al composto.Mescolate con cura,dedicatevi un minutino in più,per non smontare gli albumi.Versate in una tortiera e cuocete a 170° per 40 minuti.Io ho guarnito la torta con un velo di marmellata di albicocche,riccioli di cioccolato e zucchero a velo,ma potete portarla in tavola semplicemente spolverata con lo zucchero a velo.
Dimenticavo.......è finita,non ne è rimasto un pezzettino,ciaooooooo....................







8 commenti:

  1. Bellissima torta, la proverò! Non conoscevo il tuo blog, mannaggia... Ora sono tra i tuoi sostenitori e ti seguirò con piacere :-) A presto!

    RispondiElimina
  2. Complimenti è semplice, ma davvero invitante....sono un po' giù di morale in sti giorni, ma la segno ed appena avrò lo spirito giusto mi sa che la proverò!!!

    RispondiElimina
  3. Ottima me la segno soprattutto per passarla a mia sorella che è intollerante al lattosio......o le faccio una sorpresa e la preparo io per lei!!! Grazie!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Hai fatto una signora torta,lo sai che in Sardegna e la torta degli sposi? viene ricoperta con una glassa di zucchero e decorata con la ghiaccia.
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  5. @ Lucia
    @ Mila
    @ Laura
    @ Francy
    grazie dei complimenti,ma sopratutto della visita.....il bello del blog e che si possono conoscere tante care persone come voi!!!!Buona settimana!!

    RispondiElimina
  6. Una splendida golosità, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  7. sembra davvero invitante! Copiata!

    Spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina