martedì 4 ottobre 2011

CROSTATA AL CIOCCOLATO E COCCO

Oggi vi vado a presentare la realizzazione di una ricetta presa sul libro della Quadò editrice,Dolci Rustici.La ricetta a p.40,è la Crostata al cioccolato e cocco......Già di per sè il cioccolato è divino,con il cocco poi è una vera delizia,che non a tutti piace ma a noi di casa SIIIIIIIIIIII        INGREDIENTI:pasta frolla e per questa io ho usato la mia ricetta personale.Per una crostata 1 uovo,100 gr di zucchero,100 gr di burro,250 gr circa di farina,1/2 bustina di lievito.PER LA FARCIA:100 gr di zucchero,70 gr di burro,40 gr di farina,2 uova,150 gr di cioccolato fondente,200 ml di panna fresca,30 gr di cocco rapè,zucchero a velo per decorare.
Preparate la frolla nel classico modo e stendetela in una tortiera e ponetela in frigo.
Scaldate la panna con il cocco,scioglietevi il cioccolato fondente e il burro,e lasciate raffreddare.A parte montate le uova con lo zucchero,setacciate sul composto la farina e incorporate il composto di cioccolato e cocco.

Versate la farcia nel guscio di frolla e infornate a 180° per 30 minuti.Lasciatela freddare e spolveratela con lo zucchero a venlo.
E' venuta veramente bene con una farcia a metà tra una crema cotta e una torta soffice,proprio perchè in bocca si scioglie come una crema,ma visivamente si ha una base di frolla co una farcia di torta.......buona.......buona......buona!!!!!
In ultimo vorrei ancora rubarvi un secondo perchè questa fettina di crostata è per Fujico di La ricetta della felicità,oggi è il suo compleanno e quindi tanti auguri Fujico!!!!!!!

2 commenti: