sabato 30 aprile 2011

Ravioli di ricotta e germogli di luppolo al pomodoro

Signori miei con la bella stagione,a dispetto del tempo,la natura ci offre molte ghiottonerie..........basta conoscerle.In questo periodo,facendo una passeggiata in campagna,dalle mie parti si possono trovare i germogli di luppolo selvatico.Questa pianta cresce lungo i fiumi e ruscelli,i suoi germogli sono buonissimi e si cucinano in frittate,pasta e ripieni.Io ieri,dopo averli raccolti li ho mondati come si fà con gli asparagi e poi lessati.Una volta cotti li ho usati per un ripieno semplice e gustoso.Con i miei ravioli partecipo al contest "cucinando con le erbe aromatiche".INGREDIENTI : per la pasta 1 kg di farina(io uso DIVELLA),10 uova(rispettiamo le proporzioni di 1 a 1),PER IL RIPIENO : 500 gr di germogli di luppolo già mondati,800 gr di ricotta di pecora(và bene anche di mucca),una presa di sale.Preparate la pasta fatta in casa con la farina e le uova,mi raccomando usata molto olio di gomito,non aggiungete acqua altrimenti l'impasto verrà molle.Prendetei germogli e lessateli in acqua salata,scolateli bene e passateli al mixer per un minuto;in una ciotola sgranate bene la ricotta e aggiungete il luppolo,quindi salate a piacimento.Prendete l'impasto e stendetelo usando la nonna papera(macchina per la sfoglia),su di un lato di ogni sfogli ponete un pò di ripieno,ripiegate su se stesse ogni sfoglia e procedete al taglio con la rotella.Io in questa fase per essere sicura che i ravioli siano ben chiusi,passo ulteriormente sui contorni con la forchetta il che rende anche visivamente.
Con questa quantità ho realizzato circa 80 ravioli,facendo avanzare dell'impasto che mi ha dato delle buonissime fettuccine per 3 persone.Per il condimento ho usato un semplicissimo sughetto di pomodoro fatto consumare poco.Spero vi piacciano e che vi faccia venire voglia di provare il luppolo.

1 commento:

  1. Una ricettina sfiziosa! Io e Martina siamo liete di invitarti personalmente a partecipare a NASO DA TARTUFO's KITCHEN, il primo reality tra food blog! Un'occasione per conoscersi, cucinare, divertirsi, mettersi alla prova! Partecipa alla sfida: più si è più si vince...e si vince tanto! Vieni a scoprire di più su www.nasodatartufo.blogspot.com o sulla pagina facebook (Naso da Tartufo)il vincitore potresti essere proprio tu! Ti aspettiamo entro le 22 di domani 2 Maggio!

    RispondiElimina